Get Adobe Flash player

PAESI IN SCENA

 

Progetto e Regia Silvia Barbieri

Progetto illuminotecnico: Oreste Castagna

 

Paesi in Scena è il Format di una messa in scena che si basa sulla Drammaturgia Sociale, ossia la scrittura di un testo nato dalla ricerca di fonti storiche, letterarie e documentarie della vita e della storia di una comunità e di un territorio.

 

LO SPETTACOLO

La caratteristica fondamentale è quella di essere uno spettacolo articolato e itinerante attraverso i luoghi più suggestivi di territori di forte valore storico e culturale grazie alla partecipazione della gente che vi abita., coinvolta nella costruzione dell’intero progetto. Gli interpreti delle diverse scene che prenderanno vita nei luoghi, saranno gli abitanti stessi, le associazioni culturali, musicali e sportive, la banda, le scuole di danza coordinati e guidati da una sapiente regia: indossando costumi d’epoca, condurranno il pubblico alle fasi più significative della loro storia.




Da sottolineare che non si tratta di rievocazione storica, ma di una vera e propria ricerca antropologica, sociale e culturale che si avvale di esperti e referenti del luogo.

 

Verrà creata una drammaturgia fatta da eventi storicamente fondati, leggende, fonti agiografiche e musicali peculiari alla storia del territorio volta alla valorizzazione di architetture e paesaggi.

 

Gli interpreti delle diverse scene che prendono vita nei luoghi, sono gli abitanti stessi, le Associazioni culturali, musicali, la banda, scuole di danza coordinati e guidati da una sapiente regia: indossando costumi d’epoca o richiesti per le diverse situazioni, riportano il pubblico alle fasi più significative della loro memoria.

 

Un accurato studio della luce e apporto di docu-film renderà l’itinerario più suggestivo e magico.